29ª edizione - 2005

VENTIMIGLIA E IL CORSARO NERO

(1863 - 1911)

Spirito avventuroso e fantasioso. Collaborò con varie case editrici narrando, in una fortunata serie di libri per ragazzi, tutte le avventure che probabilmente sognava di compiere e che invece materializzava nei suoi personaggi.

Criticato, discusso, ma sempre avidamente letto. Negli oltre cento volumi dati alle stampe, Emilio SALGARI narra le avventure del CORSARO NERO, Signore di Roccanera, di Valpenta e di Ventimiglia.

La famiglia dei Conti di Ventimiglia era molto legata alla nostra città.

Quest'anno la nostra Amministrazione Comunale ha deciso di rendere omaggio a questo grande scrittore, dedicando al CORSARO NERO la BATTAGLIA DI FIORI e dando poi vita a numerose altre manifestazioni, sempre correlate al personaggio. L'Ente Agosto Medievale e le Compagnie di Sestiere hanno aderito all'iniziativa ed hanno deciso che, caso unico nella cronistoria del "Corteo Storico", eccezionalmente dedicheranno la tematica dell'anno 2005 al CORSARO NERO. Non sarà facile perché i fatti narrati dal Salgari si svolgono in paesi, paesaggi e condizioni climatiche ben diverse dalla nostra realtà. Ecosì, si può dar sfogo e spazio alla fantasia ...